“Natale a 5 Stelle” – Recensione in Anteprima – NETFLIX

“Natale a 5 Stelle”

Recensione in Anteprima

NETFLIX

Anche il canale streaming NETFLIX si da al “cinepanettone” e questo Natale esce un film scritto da Enrico Vanzina e dedicato alla memoria del fratello Carlo, scomparso lo scorso luglio dopo una lunga malattia. Diretto da Marco Risi, regista di “Mary per sempre”, “Ragazzi fuori” e “Fortapàsc” la pellicola vede un folto cast di volyi noti cine Massimo Ghini, Ricky Memphis, Martina Stella, Paola Minaccioni, Massimo Ciavarro, Andrea Osvart, Riccardo Rossi, Biagio Izzo e Ralph Palka.

Il Premier Italiano è in visita in Ungheria. Dovrà destreggiarsi e dividersi tra impegni politici, amanti arrabbiati, camerieri invadenti, un quasi cadavere e “incontri particolari” con l’opposizione. La situazione non sarà delle migliori e gli equivoci davvero tantissimi.

Non solo abbiamo a che fare con il primo film di questo genere per il colosso NETFLIX ma è forse il film più politico che sia stato realizzato nel periodo di Natale e per il cinema italiano. Alcuni nomi sono stati cambiati mentre altri vengono riportati uguali ma la situazione che viene messa in scena è quella di un nuovo Premier “giallo-verde” appoggiato da due nuove forza politiche mentre l’opposizione (il Partito Democratico) viene sbeffeggiato e un’altro (Forza Italia) considerato quello tradito.

Gli equivoci e i vari triangoli amorosi sono più o meno sempre gli stessi, le battute forse un pò ripetitive e alcuni attori sembrano ormai relegati a fare le solite macchiette simpatiche (vedi Biagio Izzo). Il fatto che questa volta si è puntato su un’ironia molto votata alla politica è sicuramente una ventata d’aria fresca che però poteva essere sfruttata meglio in quanto risulta troppo leggere e poco graffiante o davvero poco ironica per far breccia a livello comico o come spunto di riflessione.

Tutti i personaggi risultano simpatici e chi ha sempre apprezzato questo genere che in questi anni ha sempre riempito le sale dei Cinema non può far altro che apprezzare anche questo film che non ha nulla di meno da tanti altri. Realizzato nel migliore dei modi da parte di NETFLIX che ormai risulta ben avviata anche nella produzione di pellicole originali e non solo di serie TV “Natale a 5 Stelle” è una pellicola piacevole e divertente da vedere a casa con tutta la famiglia.

Andrea Arcuri Radioblabla

Autore dell'articolo: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *