Presentato il 69′ Festival della canzone italiana 2019

Presentato il 69′ Festival della canzone italiana 2019
Sanremo- E’ stato  presentata ieri mercoledì 9 gennaio la 69 edizione del Festival di Sanremo presso il teatro del casinò della città .
Come nella passata edizione, il direttore artistico e conduttore della manifestazione canora sarà ancora Claudio Baglioni. Questa volta sarà affiancato dalla poliedrica e talentuosa Virginia Raffaele e il comico Claudio Bisio.
Le novità di quest’anno saranno diverse, in particolare spicca quella di un palco molto più ampio costruito per l’occasione.  A differenza delle passate edizioni i cantanti non saranno divisi per categorie ( big ed emergenti) , e tutti e ventiquattro artisti condivideranno il palco fino all’ultima serata del 9 febbraio senza eliminazioni e senza graduatoria ,tranne nella serata finale.  Nel corso delle serate antecedenti a quella finale verranno stilate delle classifiche in base a i colori Rosso,Giallo e Blu e a seconda delle votazioni ricevute gli artisti saranno collocati in queste fasce cromatiche. I cantanti in gara sono 24 , 22 di questi sono stati scelti tra i protagonisti della musica italiana ,mentre gli altri due interpreti  sono i vincitori del Sanremo Giovani.  Per quanto riguarda la scelta artistica dei cantanti lo stesso Baglioni ha precisato: “Ho scelto quelli che avessero un’identità e un percorso artistico riconducibile alla musica italiana.” Come già accaduto nella precedente edizione anche quest’anno il cantante romano ha scelto di mettere al centro la musica e in questa edizione quella italiana sarà la protagonista assoluta ed infatti gli ospiti musicali saranno solo quelli del nostro panorama musicale.
Sono in dirittura d’arrivo anche i nomi dei conduttori del Prima Festival e degli ospiti che affiancheranno Bisio e la Raffaele nei momenti di intrattenimento, mentre sarà Rocco Papaleo ad animare le serate con gli artisti musicali del dopo Festival che per l’occasione porterà come sotto titolo The Dark Side Of Sanremo, un omaggio a i Pink Floyd.  Le serate della kermesse sanremese avranno questo svolgimento:  nella prima serata del 5 febbraio si esibiranno tutti i 24 artisti , mentre nelle successive del 6 e del 7 febbraio i cantanti saranno divisi in gruppi da 12 . Nella quarta serata del 8 febbraio i 24 artisti riproporranno le loro canzoni con degli arrangiamenti differenti dal originale in duetto con un ospite. Poi nella serata conclusiva di sabato 9 febbraio di nuovo tutti sul palco. Per le votazioni ci sarà come sempre la giuria Demoscopica ,la giuria della Sala Stampa e quella degli Esperti oltre al Televoto.
Il Festival di Sanremo sarà trasmesso sul canale Rai uno e su RaiRadio2
Questi gli artisti in gara :
Achille Lauro : Rolls Royce
Arisa : Mi senti bene
Loredana Berte’ : cosa ti aspetti da me
Boomdabash : Per un milione
Federica carta e Shade : Senza farlo apposta
Simone Cristicchi : abbi cura di me
Einar : Parole Nuove
Ex Otago : Solo una canzone
Ghemon : Rose viola
Il Volo : Musica che resta
Irama : La ragazza con il cuore di latta
Mahmood :  Soldi
Motta : Dov’è l’Italia
Negrita : O ragazzi stanno bene
Nek : Mi farò trovare pronto
Enrico Nigiotti : Nonno Hollywood
Nino D’Angelo e Livio Cori : Un’altra luce
Party Pravo e Briga : Un po’ come la vita
Francesco Renga : Aspetto che torni
Daniele Silvestri : Argento vivo
Anna Tatangelo : Le nostre anime di notte
Paola Turci : L’ultimo ostacolo
The Zen Circus : L’amore è una dittatura
Ultimo : I tuoi particolari
Foto: Twitter Sanremo
Francesco Lubrano per RadioBlaBla

Autore dell'articolo: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *