“Bumblebee” e altre uscite di Universal Pictures Home Entertainment italia. Ce ne parla Filippo Salamone – – Product Manager Franchise

Bumblebee” e i prossimi Franchise in uscita per Universal. Una chiacchierata con Filippo Salamone – Product Manager Franchise di Universal Pictures Home Entertainment italia su al cune release imminenti e e sul fatto che ci saranno grandi sorprese anche in Estate. 

“Bumblebee”, una bella sorpresa per la saga di “Transformers”….

Uscito a fine dicembre, un periodo solitamente pieno di grandi titoli ma questo film, si è distinto emergendo rispetto ad altri e trovando il suo pubblico. La sua particolarità è il fatto che e’ riuscito a modificare quello che era lo stile dei film precedenti di “Transformers” portando il tutto ad un livello più intimo, più legato ad un rapporto amichevole tra la protagonista e il maggiolino Bumblebee. Si sta notando che il rapporto tra pubblico e supereroe sta cambiando, ormai l’eroe non è più quello inarrivabile ma si sente più un legame empatico perché più simile a noi e sicuramente “Bumblebee” è un’ottimo esempio pratico di questo trand. La pellicola ha conquistato una parte di pubblico e in particolare di adolescenti che ancora non si erano avvicinati a questo franchise. Il mondo dei “Transformers” facendo cosi cambia prendendo una strada stilistica diversa visto che gli altri film stavano prendendo uno taglio molto complesso con una gestione delle storie più “seriale”.”Bumblebee” decide di dare al pubblico un prodotto molto più diretto, intimo e semplice rivitalizzando e diversificando questo franchise che facendo cosi può procedere in una doppia direzione..  

Le Edizioni Speciali, un modo per valorizzare e dare maggior rispetto ai fans…

Il collezionista vuole delle belle edizioni dei propri film preferiti e c’è sempre la possibilità di fornirgliele se realizzati con un’ottima qualità. Ad esempio quest’anno si festeggia il 35° anniversario di “Ghostbusters” e ci sono in servo delle vere sorprese con nuove edizioni davvero molto ricche, limitate e numerate. Anche dello stesso “Bumblebee” usciranno edizione speciali con il formato 4K e Blu-Ray in SteelBook. Ci sono dei collezionisti che comprando davvero tutte le edizioni possibili e se vengono trattati bene, con prodotti di qualità allora continueranno a prenderle. Ormai abbiamo un consumo esagerato di un certo tipo di film a volte troppo veloce e consumistico senza fermarsi un attimo per apprezzarlo davvero ma con i franchise è diverso, c’è anche un discorso legato all’affettività che ci portiamo dietro in maniera più intima. 

I prossimi franchise al cinema : “Spider-Man : Far From Home”, “Men in Black : International” e “Hobbs & Show”

In Italia la “stagionalità” delle uscita al Cinema è molto precisa escludendo completamente il periodo Estivo, quest’anno siamo intenzionati a cambiare questa tendenza con ottimi film.  

“Spider-Man : Homecoming” ha avuto un taglio più vicino allo spettatore con partnership ben precise e con brand scelti in maniera precisa e accurata, il suo seguito “Spider-Man : Far From Home” arriverà a Luglio è sarà ambientato in Europa e anche a Venezia. Un film più itinerante che sicuramente avvicinerà un’altro tipo di pubblico cosi che questo personaggio possa continuare nel migliore dei modi e anche qui stiamo parlando di un eroe che negli ultimi film ha uno stile più vicino a noi. 

Un franchise “silente” da molti anni è sicuramente “Man in Black” ma che è rimasto sempre presente per alcune sue caratteristiche iconiche Si cercherà di riportarlo in auge con un film che decide di resettare tutto con un nuovo cast, nuovi personaggi e un nuovo stile. Certo si potrebbe far fatica ad attirare il vecchio e un nuovo pubblico essendo passati 7 anni dall’ultimo ma se alle spalle c’è un film di qualità, raccontato in maniera intelligente allora il successo è assicurato.

“Hobbs & Show” uscirà ad Agosto ed è lo spin-off della saga di “Fast & Furious”. Il taglio di questo film con Dwayne Johnson e Jason Statham avrà un taglio leggermente diverso unendo l’azione americana con quella più birtish con tocchi di commedia. L’intenzione è di prendere una sua strada differente rispetto a quella di “Fast & Furious” che, sopratutto negli ultimi film, era ormai più un colossal-movie molto legato alla famiglia. Tutti questi film di Universal che usciranno in questo periodo faranno si che le rispettive release in vendita saranno pronte per il periodo natalizio. 

Come aumentare la finestra di sfruttamento del Cinema in Italia, come abituare il pubblico che il Cinema continua anche in Estate

Far uscire tanti film in Estate considerando che per molti anni c’è stato il nulla,o quasi è dettata ad un analisi degli anni scorsi. Gli Italiani preferiscono certamente in Estate cercare di stare fuori ma c’è anche un discorso legato al fatto che le major di per se decidono di non distribuire film nel periodo estivo. Quindi sono le major che devono iniziare a fornire al pubblico dei film e poi ,se questi sono film di qualità sicuramente il pubblico risponderà in maniera positiva. Certo quest’anno si parte con tante franchise e  quindi con un pubblico già numeroso di per se. Quindi quest’anno ogni due settimane uscirà un grande titolo e il pubblico avrà il tempo di andare al cinema facendo cosi si fornisce all’esercente dei titoli nuovi quando fino ad ora capitava che i cinema andavano a riproporre film che erano uscitia in inverno e che giustamente non erano molto visti avendo già fatto il loro percorso 

Riuscire a valorizzare e portare avanti un franchise è importante, con Filippo Salamone siamo in ottime mani per la valorizzazione di ottimi film inoltre l’idea di aumentare la possibilità di avere grandi film anche in Estate è davvero importante. Ringraziamo ancora Filippo Salamone per le sue belle parole, il suo grande lavoro e la sua disponibilità.  

Andrea Arcuri Radioblabla

Autore dell'articolo: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *