LA RAPPRESENTANTE DI LISTA “GO GO DIVA” Il nuovo album di inediti

Tutte le informiazioni sul Tour Estivo in corso da Radio BlaBla

 

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

“GO GO DIVA”

Il nuovo album di inediti

(WOODWORM LABEL/DISTR. ARTIST FIRST)

TOUR ESTIVO

08-ago Attigliano (TR) – San Lorenzo Giovani (ore 22.00, ingresso gratuito)

10-ago Castelbuono (PA) – Ypsigrock Festival

17-ago Brescia – Festa Radio Onda d’Urto (ingresso con biglietto solo in cassa)

22-ago Vinadio (CN) – Balla Coi Cinghiali (ingresso 24.44 euro)

30-ago Modena – Modena Indie Festival

31-ago Senigallia (AN) – Mamamia (ore 21.00, ingresso 20,70 euro)

01-set Acquaviva (SI) – Live Rock Festival (ingresso gratuito)

06-set Empoli (FI) – Beat Festival (ingresso gratuito)

08-set Peglio (PU) – Happennino Festival (ingresso gratuito)

13-set Bologna – Tutto Molto Bello (ingresso gratuito)

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA live sui palchi di tutta la penisola con “GO GO DIVA SUMMER TOUR”.

Dopo la partecipazione al concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni, prosegue la nuova serie di concerti, nei maggiori festival nazionali, per assistere allo spettacolo che la band, guidata da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, riesce a creare in ogni occasione.

Link esibizione al Primo Maggio Roma 2019: https://www.youtube.com/watch?v=EW674bbbUEc

È grazie al carisma e alle trasversali capacità performative che La Rappresentante di Lista sta conquistando un pubblico sempre più numeroso: nella prima serie di concerti indoor la band, infatti, ha registrato 9 sold out in 15 eventi e ora sta vivendo un’estate ricca di nuove emozioni dal vivo.

“Go Go Diva cambia pelle e noi ci prepariamo a una estate abbagliante, al pubblico bollente dei festival, ai palchi vibranti e sudati di tutt’Italia. L’estate accende la nostra voglia di cambiare forma e Go Go Diva non è stanca di stupirci ancora. Noi cercheremo di starle dietro, voi venite a vedere cosa succede” – dichiara La Rappresentante di Lista.

La band, inoltre, lo scorso 24 maggio si è esibita in uno speciale concerto in onda su Rai Radio2 Indie, ascoltabile nel bouquet Dab+ di Radio Rai, sul Digitale Terrestre Tv e su web e app RaiPlayRadio, in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma per ‘Radio2 Live’.

“GO GO DIVA” – IL DISCO

L’album “Go Go Diva”, è stato anticipato dal singolo e video “Questo Corpo”, seguito dai brani “Woow” e “Maledetta tenerezza”.

Link al video di “Questo corpo” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Cwys8Ue_FYQ

Link al video di “Woow” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=MvqjIrDPrYc

La Rappresentante di Lista è innanzitutto un progetto di ricerca, nato con un punto di vista plurale femminile: una femmina che accoglie, che si prende cura, che ama.

Le canzoni de La Rappresentante di Lista sono un unicum nel quale convivono scrittura, teatro e forma canzone: i loro versi sono frammenti di romanzi, i loro concerti sono spettacoli teatrali, la metrica dei loro versi scalcia violentemente fra un accordo e un altro, la sostanza musicale dei loro brani è brutalmente istintiva, ma più che consapevolmente rigorosa, a tal punto sfiora il rituale.

L’energia che muove la ricerca della band prescinde dalla necessità di cristallizzare un genere e nella descrizione che gli stessi autori fanno della loro musica, definendola queer, è già presente questa continua trasformazione.

Con la scrittura di questo terzo disco in studio, LRDL prosegue la ricerca avviata con (Per la) Via di Casa e Bu Bu Sad: l’analisi delle contraddizioni, dei sogni, delle paure, delle fragilità, sfocia in un racconto che ha come punto focale la complessità delle relazioni umane. LRDL pur scrivendo canzoni, non ha un approccio cantautorale alla scrittura. I versi si susseguono stratificando immagini. L’amore è un pretesto per raccontare della vita, del mondo, della politica, della guerra, del male, in una sola parola: dell’uomo.

Nella drammaturgia delle canzoni il tempo narrato corrisponde a un “qui e ora (o mai più)”. L’espediente è un avvenimento straordinario, un momento di massima tensione, un punto di non ritorno declinato su diversi livelli: un attentato, una guerra, ma anche un litigio, un abbandono. Momenti quotidiani e intimi sono sullo stesso piano di eventi universali e politici.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA PARLA DEL DISCO

La scrittura del nostro terzo disco nasce da un desiderio, da un impulso che ha coinvolto tutti gli organi di questo corpo. In ogni canzone, lungo il racconto di questa storia, abbiamo sentito la necessità di gridare i nostri momenti di crisi, di vivere la nostra solitudine, di manifestare il nostro amore. Scegliamo di nuovo una protagonista femminile come guida attraverso questa foresta di parole e di musica. L’abbiamo chiamata GO GO DIVA. Una femmina che desidera, che ingurgita, che ascolta, che vive e non è mai sazia. GO GO DIVA è un invito a perdersi, a battersi, a spogliarsi e a cantare con tutta la voce che si ha in corpo. Nell’inferno dei desideri, nel buio della paura, nell’oscurità di questa notte noi ci sentiamo maledettamente vivi.

TRACKLIST:

01_Questo corpo

02_Ti Amo (nanana)

03_Maledetta tenerezza

04_Alibi

05_Giovane femmina

06_Guarda come sono diventata

07_The Bomba

08_Panico

09_Poveri noi

10_Gloria

11_Woow

Etichetta, Management ed Edizioni: Woodworm Label | www.woodworm-music.com

Distribuzione: Artist First | www.musicfirst.it

Booking: Locusta Booking | www.locusta.net

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time | www.bigtimeweb.it

Foto di Copertina: Claudia Pajewski

Editing/Artwork: Manuela Di Pisa

Collaborazione Artistica: Camilla Carè

Coordinamento discografico: Marco Gallorini, Bernardo Mattioni

CREDITI DEL DISCO

GO GO DIVA è stato scritto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina tra il Settembre 2016 e il Marzo 2018. È stato arrangiato con i musicisti della band (Marta Cannuscio, Enrico Lupi, Erika Lucchesi e Roberto Calabrese) con il supporto di Roberto Cammarata che ha curato la preproduzione del disco. L’album infine è stato prodotto da Fabio Gargiulo, che lo ha registrato insieme a Sabino Cannone.

La Rappresentante di Lista è Veronica Lucchesi (voce e cori) e Dario Mangiaracina (chitarre, synth, piano farfisa, basso e voce). Produzione artistica e realizzazione di Fabio Gargiulo. Registrato a Milano presso Blackstar Recording Studio e Yellow Rabbit Studio da Fabio Gargiulo e Sabino Cannone.

Registrazioni aggiuntive realizzate presso lo studio Fat Sounds di Palermo a cura di Roberto Cammarata. Mixato e masterizzato da Sabino Cannone presso il Morevox Studio di Milano. Preproduzioni presso lo Studio Fat Sounds di Palermo a cura di Roberto Cammarata. Archi scritti e incisi da Davide Rossi.

Roberto Calabrese: batteria e pianoforte in 10 | Roberto Cammarata: programmazione e chitarre add | Gabriele Cannarozzo: basso elettrico in 1, 2, 3, 4, 5 | Marta Cannuscio percussioni e cori | Angelo Di Mino add synth | Fabio Gargiulo: add synth, Valhalla DSP, Roland RE-201 | Erika Lucchesi: sax e cori | Enrico Lupi tromba, rhodes piano e cori | Massimo Sciannamea: programmazione, editing, add synth.

Questo disco è stato scritto, arrangiato e registrato a Marrakech, Palermo, Viareggio, Copenaghen e Milano tra il 17 Settembre 2017 e il 6 Agosto 2018.

“Realizzato con il sostegno del Mibac e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – copia privata per i giovani, per la cultura”.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – BIOGRAFIA

La Rappresentante di Lista è una band che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il chitarrista Dario Mangiaracina.

I due si erano conosciuti a Milano l’anno prima durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale e si erano successivamente spostati a Palermo per unirsi a un gruppo di artisti che, sotto la spinta della protesta del Teatro Valle di Roma, aveva riaperto il Teatro Garibaldi. Durante l’occupazione, Dario e Veronica, incontrano vari esponenti della scena musicale siciliana tra cui Roberto Cammarata, chitarrista e produttore palermitano. Grazie anche alla collaborazione con questi musicisti nasce il primo album de LRDL che verrà pubblicato nel 2014 dall’etichetta bolognese Garrincha Dischi.

Da Palermo parte il primo tour del duo e (Per la) Via di Casa viene candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio.

Dario e Veronica iniziano a scrivere il secondo disco Bu Bu Sad già durante questo primo tour strutturando quella che sarà la loro cifra stilistica: una scrittura fortemente visionaria e una sintesi tra cantautorato e sonorità elettroniche. Prendono in prestito dai dibattiti sull’identità sessuale il termine “queer” (strambo, oltre il genere, trasversale) definendosi una “queer pop band”. Giorgio Canali, qualche tempo dopo, li definirà “obliqui”.

Dalla primavera del 2015 il trombettista Enrico Lupi e la percussionista Marta Cannuscio entrano a far parte del gruppo. A settembre Veronica è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI e la band è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo Apriti Cielo!.

A Dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle Targhe Tenco come miglior disco dell’anno) e si unisce alla band anche Erika Lucchesi, sorella di Veronica. Il tour del secondo disco porta i cinque musicisti ad esibirsi in tutta Italia con grande successo di pubblico e critica. Piergiorgio Pardo su Blow Up definisce LRDL “una band dalle enormi potenzialità, intenta solo a viversi fino in fondo questa sua ipotesi folk/jazz/soul/funky pop metropolitano e insieme ancestrale, su cui la vocalità di Veronica Lucchesi, vero dono divino, svetta come di narratrice poetessa in pubblica piazza”.

Nel Marzo del 2017 esce Bu Bu Sad live registrato durante il tour nei club. Nell’Agosto dello stesso anno la band è ospite dello Sziget Festival e della rassegna Musicultura. Sempre nell’estate dello stesso anno LRDL è tra le band chiamate a riarrangiare una delle canzoni di Tregua di Cristina Donà per la riedizione del disco che verrà pubblicata a Settembre del 2017.

Dopo un tour di oltre 200 date, a Gennaio del 2018, la Rappresentante di Lista porta in scena Bu Bu Suite: riscrittura per ensemble di musica da camera del repertorio della band in collaborazione con il M° compositore Francesco Leineri. Con la fine del tour, prima in Marocco e poi in Toscana, Dario e Veronica iniziano a definire la scrittura delle nuove canzoni. La produzione del terzo disco ha inizio all’interno dello studio Fat Sounds di Palermo in collaborazione con il produttore storico Roberto Cammarata e con il supporto della band che continua ad ampliarsi con l’ingresso del batterista Roberto Calabrese. È l’incontro con il produttore Fabio Gargiulo che riporta la band a Milano. Qui si definisce la scrittura e la creazione di Go Go Diva, terzo album in studio del gruppo. L’album è uscito il 14 dicembre 2018 per Woodworm label.

È attualmente in corso il tour di presentazione di “Go Go Diva”, che sta registrando numerosi sold out in tutta la penisola

 

Ufficio Stampa – Big Time

Autore dell'articolo: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *