“The Report” – Recensione in Anteprima. Al cinema 18, 19 e 20 Novembre

“The Report”

Recensione in Anteprima.

Al cinema 18, 19 e 20 Novembre

Realizzato da Amazon Prime Video si ricorda che il film sarà distribuito al cinema solo per pochi giorni ( 18, 19 e 20 Novembre) e poi distribuito sulla piattaforma in streaming.

Viene raccontata l’indagine lunga ben sette anni di alcuni investigatori del Senato sul programma di detenzione e indagine della CIA durante la guerra del terrore. Il tutto viene affrontato in maniera scrupolosa e dettagliata e per una volta uno stile cosi preciso serve per comprendere e conoscere al meglio questa particolare vicenda.

Il regista Scott Z. Burns è bravissimo a tenere viva l’attenzione nonostante il film si svolga quasi completamente in stanze chiuse tra interrogatori e riunioni burocratiche. Il merito è tutto della sceneggiatura capace di scrivere dialoghi serrati, intelligenti e senza perdersi niente lungo la vicenda. Inoltre Burns sceglie una regia molto scolastica che può risultare a tratti quasi noiosa me che invece aiuta a non distrarsi dalla moltitudine di informazioni che ci vengono fornite. Quando serve chiudere dei discorsi o alzare l’attenzione per uno snodo narrativo importante il film a va dritto al punto riscendo ad essere particolarmente efficace nella sua precisione.

Nota sul finale : C’è una forte contrapposizione sul fatto che il film decida di “gridare” sulle tante ingiustizie che vengono fuori e per tutto il tempo ma alla fine sceglie di chiudere il tutto con un discorso e un concetto  patriottico. La decisione di chiudere il film in questa maniera può risultare un tentativo di redimersi? Un tocco di retorica che fino a quel momento era riuscito a evitare ? Oppure una chiusura necessaria per migliorare le cose ? Ognuna faccia le proprie valutazioni

Andrea Arcuri BlaBla News

Autore dell'articolo: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *