I ragazzi del massacro

I ragazzi del massacro
Tagliente, pungente, profonda e forte, questa storia tratta dal terzo romanzo del cilco Duca Lamberti, scritto da Giorgio Scerbanenco, viene portato in scena con abilità e capacità da Stefano Annoni, Federcia Gelosa e Diego Paul Galtieri diretti da Paolo Trotti per la produzione di Lingiuaggicreativi.
Viene portata in scena, sul palco del Piccolo quello storico, di Via Rovello, e fin dall’inizio si capisce perchè questa produzione ha vinto il premio Next 2018.
Gli attori impegnati a riprodurre una storia crudele di un omicidio efferato in una Milano, percorsa e dilaniata dal cambiamento culturale e sociale, che porta il maggio del 68, il tempo in cui è ambientata.
Esce in uno scontro tra i polizziotti, cosi diversi tra di loro per estrazione sociale e motivazione, li è dove la tensione della società si avverte di più, poi c’è l’umanita delle subtopie non diverse da quelle gi oggi, un umanità rilegata in luoghi tremendi, che per la mancanza di certezza eonomica ed abbandonata a se stessa fa nascere storie di male assoluto come questa.
Più di 20 personaggi interpretati con eleganza e forza degli attori sul palco, mi ha colpito  l’interpretazione di Federica Gelosa, nei panni della cattiva, nei momenti in cui era in scena si percepiva,  il male fine a se stesso genrato da una disperazione ed abbandono, capito questo quella donna, non si può che odiare.
Ottimo il ritmo che tiene incollati alla storia, inoltre non solo recitazione ma anche musica, ma questo non ve lo svelo dovete vederlo.
I temi sono tantissimi la giustiza, le divergenze sociali ed economiche, un cambiamento che irrompe dalle piazze nelle stanze di lavoro delle case ed uno scontro persistente ed evidente, tra modi di essere e di vedere il mondo.
In tutto questo l’unica vera vittima, una maestra venuta dalle campagne, una persona umile di buona volontà, macellata in questo  scontro.
Uno spettacolo, una produzione che merita il grande palco del Piccolo.
Questa sera sono ancora in scena al Piccolo, ma sul sito e pagian facebook del Teatro dei Linguaggicreativi troverete tutte le prossime date dei “Ragazzi del Massacro”
Staytuned and go to theater!!!
Silvio Olivetti BlaBla News

Autore dell'articolo: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *