“Arctic – Un’Avventura Glaciale” – Recensione in Anteprima. Al Cinema dal 27 Febbraio 2020

“Arctic – Un’Avventura Glaciale”

Recensione in Anteprima.

Al Cinema dal 27 Febbraio 2020

 

Lo sceneggiatore Cal Brunker ha alle spalle successi commerciali commerciali quali “Cattivissimo Me” e “L’Era Glaciale 4”, insieme a Bob Barlen hanno scritto questo film d’animazione diretto da Aaron Woodley.

Il genere dei film per i più piccoli senza una gran spinta commerciale a sostegno ( non tutti si chiamano Walt Disney ! )  è molto difficile da realizzare e sopratutto distinguersi tra tanti prodotti tutto sommato uguali e dalle poche pretese. Sono prodotti semplici nella loro realizzazione con personaggi diretti e dalle precise caratteristiche estetiche, caratteriali e anche la parte tecnica risulta di buona qualità ma senza arrivare a livelli che vengono garantiti da budget molto più elevati.
Sfortunatamente la storia di due volpini affiancati da un orso polare nevrotico, un albatros sbadato e due lontre teoriche della cospirazione non riesce in questo intento e rimane facilmente dimenticabile. C’è la forte sensazione che la maggior parte delle situazioni narrative le abbiamo già viste troppe volte, sono state semplicemente cambiati i contesti e riproposte molto simili. Le parti migliori rimangono le scene frenetiche di corse dei vari personaggi per risolvere qualche problema o scappare da qualche nemico, rimangono alcune battute ironiche ben riuscite e la sensazione che se avesse percorso maggiormente alcuni accenni più “anarchici” forse il film sarebbe rimasto più impresso nella mente.

Nella versione Italiana i protagonisti vengono doppiati da voci illustri quali Ambra Angiolini, Stefano De Martino, Stefano Fresi e Vinicio Marchioni. tutti bravissimi e perfettamente “in parte”, la tradizione italiana di essere ottimi doppiatori continua nel migliore dei modi.

Nota interessante di questo film è che la casa di produzione Notorious Pictures devolverà a Greenpeace l’incasso del primo giorno di programmazione a favore della campagna “Difendi l’Artico”.

Andrea Arcuri BlaBla News

Autore dell'articolo: La Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *